Apologia al capitalismo 3

gennaio 11, 2011

Credo che non si possa parlare di vero e proprio capitalismo se non c’è un’infrastruttura informativa che lo supporti. Il capitalismo, nel suo distribuire la responsabilità, deve fare in modo che le persone siano informate. Deve fare in modo che si possano confrontare i prezzi dei beni, sapere se un dato prezzo sia ragionevole o meno e sapere l’esistenza di un certo bene.

Molti sistemi morali hanno uno stretto controllo dell’informazione e non ne consentono la libera circolazione (vedi il comunismo), invece la democrazia lo consente, infatti è l’usuale forma di governo che accompagna il capitalismo. La Cina, che è un comunismo capitalista, limita l’informazione e credo si possa argomentare che i prezzi che applica non siano “reali”, ma siano molto bassi. Dal momento che i cinesi non possono possedere dollari, ma li devono convertire nella valuta cinese, si può pensare che in Cina il controllo del governo e delle banche sia assoluto. C’è anche da considerare che la cultura cinese è molto forte, per cui anche se può sembrare dall’esterno un paese capitalista, in realtà è molto moralizzato.

Un peccato capitale che si compie contro il capitalismo è la manipolazione di tale informazione, ad esempio i “venditori” sono soliti a dire mezze verità, lasciare fraintendimenti ed in generale confondere il cliente. Dal momento che la pubblicità è comunque indispensabile, è responsabilità dell’utente saperla guardare con attenzione. In realtà l’utente dovrebbe compiere ogni scelta con estrema attenzione, perché è proprio in base alle sue scelte che il sistema si adegua.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: