Apologia al capitalismo

gennaio 8, 2011

Non ho letto nessun libro sul capitalismo, ma credo di aver capito che il concetto di “libero mercato” sia semplicemente geniale. L’idea è che nessuno (e tutti) è responsabile del prezzo di qualcosa, ma che a stabilirlo è il principio di domanda e offerta. Ora, questo principio, se non viene manipolato artificialmente, è in grado di attribuire un prezzo ad ogni cosa (anche prezzi negativi, cioé debiti), e confrontare due prezzi è la cosa più banale del mondo. Il confronto non ammette discussione, perché la responsabilità del prezzo è deresponsabilizzata, cioé, se non siamo d’accordo su un prezzo l’unica cosa che possiamo dire è “la gente è scema a pagare così”.

Vediamo un punto di vista differente, senza soldi dovremmo discutere sul fatto che un oggetto valga più o meno di un altro. Ora, una discussione fra persone è tutto fuorché utile e alla meglio vince il “venditore più bravo”, e gli oggetti avrebbero sostanzialmente valori casuali. Se invece ci fosse un organo a controllare i prezzi ci sarebbe il solito problema del “controllare il controllore”.

Si pone a volte il problema che il libero mercato sia troppo spietato, come nel caso del fallimento della Grecia (o delle banche), e che vada regolamentato. A me sembra un atto di infedeltà nei confronti dei soldi, è un po’ come quando si gioca a Monopoli e i concorrenti si imprestano il denaro per evitare il fallimento, andando contro le regole del gioco e rendendolo di una noia mortale. Anzi direi che c’è fin troppo poco capitalismo in giro.

In maniera un po’ ambiziosa direi che si può usare nei ragionamenti logici il prezzo di mercato delle cose. Ad esempio, se ci chiediamo se la pirateria informatica abbia danneggiato il settore della musica o il cinema, ma a giudicare dagli alti prezzi che costano non sembra sia così.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: