Non tutto ha un prezzo

giugno 11, 2010

Nel mondo del denaro tutto ha un prezzo. O quasi.

Il 18 Marzo 2010 Il Clay institute ha premiato Grigoryi Perelman di un milione di dollari per la sua soluzione della congettura di Poincaré in 3 dimensioni (Non riesco a riassumerla, vedi wikipedia). L’8 giugno si è tenuta la cerimonia di assegnazione del premio, a cui Perelman non ha partecipato. Ha qualche mese di tempo per accettare i soldi.

Perelman è un genio della matematica, ha vinto la medaglia d’oro alle olimpiadi internazionali all’età di sedici anni, dopo il dottorato ha risolto molti problemi in geometria. Nel 2002 ha fatto uscire su ArXiv una soluzione di una congettura più forte di quella di Poincaré e che la implica. La dimostrazione non conteneva tutti i dettagli tecnici, considerati da Perelman facilmente ricavabili, e altri ricercatori hanno fatto uscire articoli in cui, per l’appunto, li ricavavano. Stabilita che la dimostrazione era corretta gli è stata assegnata la medaglia Field. Ma l’ha rifiutata. Dopodiché un premio del millennio, anch’esso rifiutato (per ora).

Perelman vive in Russia in povertà, perché dovrebbe rifiutare un premio in denaro così ingente? Inoltre ha smesso di fare ricerca in matematica, come mai? Non lo so, ma credo di saperlo.

Forse lo spirito umano è più profondo di quanto il denaro ed il successo ci vogliano far credere.

Annunci

Una Risposta to “Non tutto ha un prezzo”

  1. […] L’anima di un matematico vale più di un milione di dollari. (Ne avevo già parlato qui) Pubblicato da nicolaennio Inserito Uncategorized Lascia un commento […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: