L’ingegneria è in alto a sinistra

aprile 22, 2010

Relativamente al mio post sul fatto che la scienza produce modelli predittivi e verificabili. Gli ingegneri impazziscono quando gli spieghi che i loro modelli non sono verificabili:

IL MODELLO DELLA SCATOLA NERA

[ING] Questo modello di produzione mi assicura il 10% in più di scatolette risparmiando il 20% di euro

[SCI] Bene, ma come fai a sapere che funziona?

[ING] Beh, lo ho provato e funziona

[SCI] Ok, ma quindi non sai perché funziona

[ING] Ma cosa c’è da sapere? Lo ho provato su molte aziende e ha sempre funzionato! E poi non sai quanta matematica teorica e formule ci sono dietro al mio modello!

[SCI] Senti un po’, ma per te l’azienda cos’è ?

[ING] Ovviamente una scatola nera in cui entra denaro e materie prime ed escono scatolotte

[SCI] E quindi, come fai a sapere che funzionerà per la prossima “scatola nera”?

[ING] Beh, se ha sempre funzionato è ovvio che funzionerà in futuro!

Scegli la vita, scegli la scienza

[SCI] No, non è ovvio

7 Risposte to “L’ingegneria è in alto a sinistra”

  1. aspirantelogico said

    ah ah ah, fantastico!
    Penso che alla base di tutto stia l’assioma: se funziona, funziona!
    Grande verita’. Come quegli storici che dicono che un evento e’ capitato in un dato periodo proprio perche’ in quel dato periodo c’erano i motivi perche’ capitasse. Senza considerare che lo storico ha prove dell’evento e poi a partire da quello ne cerca i motivi.

  2. nicolaennio said

    se vuoi potresti scrivere il post “La storia è in basso a destra”

  3. Riccardo said

    Mmhh post troppo anti-ingegneria… non so, devo meditare su ciò e poi decidere se mi sono offeso!

  4. nicolaennio said

    Ho trascritto un dialogo che ho avuto davvero. Vorrebbe essere più provocatorio che settoriale. Nessuna critica di risposta verrà moderata, ovviamente.

  5. paolocé said

    uhm… è evidente che non avete considerato il concetto di validazione… come tutti(!) sanno, validare vuol dire dimostrare che ciò che è puramente casuale (cioè la tua produzione) è in realtà perfettamente voluto.
    PS validare è una specialità magica della classe degli ingegneri. chiunque non è ingegnere soffrirà mille tormenti se ne farà uso.

  6. […] The busiest day of the year was April 23rd with 93 views. The most popular post that day was L’ingegneria è in alto a sinistra. […]

Rispondi

