La scienza è in alto a destra

aprile 12, 2010

Nonostante la diffusione delle tecnologie ci faccia sentire un po’ tutti scienziati, la maggior parte delle persone si ostina a dire frasi che non sono ne verificabili ne predittive:

– ma non lo sai che [un qualunque politico] è un [aggettivo dispregiativo non verificabile perché i giornali hanno smesso di informare da almeno quindici anni]?

– Anche se c’è crisi (che noi poveri mortali non possiamo toccare con mano) nel futuro l’economia si riprenderà (e, ammesso che ci ricordiamo di controllare, come facciamo a controllare?)

– Cureremo il cancro(ma quale dei mille tipo) in tre anni(questa in effetti sarebbe una gran bella previsione)! (Detto da Berlusconi come propaganda per le elezioni regionali un mese fa)

Ma quali sono le figure professionali che producono modelli verificabili e predittivi? Ho diviso in quattro categorie i profili universitari, ovviamente escludendo giurisprudenza:

– Verificabilità e Predittività: sicuramente scienze e medicina
– Predittivi ma non verificabili: economisti e ingegneri (ebbene sì, con che coraggio si fanno delle predizioni che non possono essere verificate prima del loro tempo?)
– Verificabili ma non predittivi: gli storici (li stimo)
– Né verificabili, né predittivi: i filosofi (hic sunt leones)

- Verificabilità e Predittività: sicuramente scienze e medicina - Predittivi ma non verificabili: economisti e ingegneri - Verificabili ma non predittivi: gli storici - Né verificabili, né predittivi: i filosofi

Annunci

3 Risposte to “La scienza è in alto a destra”

  1. […] 22, 2010 Relativamente al mio post sul fatto che la scienza produce modelli predittivi e verificabili. Gli ingegneri impazziscono […]

  2. […] 22, 2010 Relativamente al mio post sul fatto che la scienza produce modelli predittivi e verificabili. Gli ingegneri impazziscono […]

  3. […] 29, 2010 Relativamente al mio precedente post sulla predicibilità e […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: