Purtroppo niente fave di cacao

settembre 12, 2009

Ieri dopo colazione ho terminato gli squisiti Grancereali Fave di cacao e visto che mi piacciono molto li ho listati nelle cose da comprare.

Purtroppo oggi ho scoperto con orrore che sono pubblicizzati alla tv, e questo è davvero un disastro.

Di solito il prezzo di un prodotto è determinato da tre fattori:
A – la produzione
B – il trasporto
C- il ricarico in guadagno di chi lo produce e chi lo trasporta.

le fave di cacao le ho pagate 1.80 euro. Quindi più o meno A,B,C si sono pappati 0.60 euro. Ora 0.60 euro per A mi sembrano abbastanza ragionevoli, visto che sono prodotti su scala industriale.

Ora arriva la tragedia: se sono pubblicizzati si introduce il costo D: il costo del marketing e della pubblicità, e di solito non sono pochi questi costi!! Ora non vale più dividere il mio euro e ottanta per 4, perché B e C non possono diminuire. Questo significa che per pagare la pubblicità
I miei biscotti sono costati 0.30 euro, e non 0.6, cioé la metà!

Non capisco perché devo pagare 0.30 euro per la pubblicità che non mi interessa ed avere degli ingredienti di qualità più scadente sempre per colpa della pubblicità! Gli ingredienti hanno dei grassi vegetali (non idrogenati per fortuna) e del sale marino per dargli il gusto… mah.

Ho subito trovato una sottomarca che li fa davvero più buoni: alce nero.

Una Risposta to “Purtroppo niente fave di cacao”

  1. Tim, il cioccolataio matto! said

    Quello che mi e’ sembrato di capire e’ che qunado la cioccolata finsce, l’uomo si abbandona alle riflessioni piu’ disparate. Oggi ho finito le crostatine al cioccolato che custodisco gelosamente nel mio ufficio. Sono protette in un armadio che si apre attraverso la lettura della retina e il riconoscimento vocale. Dopo aver dato l’ultimo morso, mi sono convinto che tra tutti i geni che ricordiamo, studiandone un teorema, un’interpretazione, un esperimento, un poema o una sinfonia, quello che ha inventato la cioccolata occupa un posto speciale. Sicuramente merita il podio. Non ha forse influito sulla nostra vita piu’ della relativita’ o del lemma di Yoneda?

Rispondi

